Strada Statale 16 Km431 Pineto-Silvi 

L'A.M.P. Torre del Cerrano è istituita con decreto del Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare del 21-10-2009, pubblicato in G.U. della Rep. Italiana n.80 del 07-04-2010.

Si estende fino a 3 miglia nautiche dalla costa e si sviluppa per 7 km dei quali 2,5 km di duna sabbiosa lungo la riva, dalla foce del torrente Calvano, che attraversa l'abitato di Pineto, fino al centro di Silvi, in corrispondenza a mare della stazione ferroviaria. La superficie dell'A.M.P. è di circa 37 km quadrati e comprende una ristretta zona B, un quadrato di circa un km di lato di fronte a Torre Cerrano, una zona C di 14 km quadrati, che si sviluppa per l'intera estensione del fronte mare fino a circa 2 km dalla costa e un'ampia zona D, di forma trapezoidale, di circa 22 km quadrati fino al limite delle tre miglia.

 

Ph. M.C. Mancinelli

La Torre di Cerrano è il simbolo dell’Area Marina e prende il nome dal torrente omonimo che un tempo sfociava in questo punto (oggi l’orografia è mutata di 500 metri in direzione sud) a sua volta derivante dalla divinità ceres protettrice della natura.

Si tratta di una delle antiche torri costiere superstiti, facenti parte della fitta rete di fortificazioni costiere del Regno di Napoli, per respingere i frequenti attacchi da mare di turchi e saraceni; risale al 1568 e sorge su una costruzione preesistente del XIII secolo. Oggi dopo un intenso intervento di consolidamento e restauro da parte della Amministrazione Provinciale di Teramo ospita un Centro di Biologia ed è sede dell’Area Marina Protetta “Torre del Cerrano” istituita nel 2008, che ha reso fruibile il fortilizio, aprendosi al turismo sostenibile attraverso una serie di attività come visite guidate, eventi, completando un programma di protezione e valorizzazione dell’ambiente costiero.

 

  • L’antico porto di Hatria
  • La Torre di Cerrano
  • Disegno ricostruttivo della Torre di Cerrano for Kids
  • Curiosità: Il Marchese che inventò il Gran Premi

Info visite e Contatti:

Sito Web  www.torredelcerrano.it/

Ph. M.C. Mancinelli

Ph. M.C. Mancinelli

Ph. M.C. Mancinelli

Ph. M.C. Mancinelli